Senza categoria

In che modo la pubblicità su Facebook influisce sui risultati SEO

In che modo la pubblicità su Facebook influisce sui risultati SEO

Nascono sempre dubbi su come i social media influenzino la SEO, ovvero come le sponsorizzazioni e i post sui social media possano migliorare il traffico organico del tuo sito. Questo argomento non invecchia mai. I social media sono importanti per la SEO in diversi modi. Non solo rendono i tuoi lavori SEO efficaci ma anche redditizi. Sì, i social media e la SEO possono sembrare due mondi distanti, ma in realtà sono molto vicini!

Contrariamente alla credenza generale, i social media non contribuiscono direttamente all’ottimizzazione della ricerca. In poche parole, i segnali social non aiutano direttamente un sito web a posizionarsi meglio. I link che condividi su Facebook, Instagram, Pinterest, ecc possono rendere popolare un marchio, ma non sono visti come un segnale di ranking da Google.

Prima di decidere di trascurare completamente il gigante dei social media con 1,4 miliardi di utenti attivi, prendi fiato. Tutti i tuoi sforzi sono indubbiamente significativi e Facebook è ottimo per costruire relazioni con i tuoi clienti e la consapevolezza del marchio.

Sì, indirettamente, i social media hanno un effetto positivo sul posizionamento di una pagina web. Esiste una correlazione tra il numero di segnali social di un sito web e la sua posizione nella pagina dei risultati di ricerca.

Ora è chiaro che i social media hanno un enorme impatto sulle vendite. I social media creano una maggiore fedeltà al marchio, un migliore riconoscimento del marchio, tassi di conversione elevati, maggiori possibilità di conversione e migliori posizioni nella pagina dei risultati di ricerca. Tenendo presente questo, ti facciamo domanda: cosa possono fare gli annunci di Facebook per le aziende? ecco a te la risposta..

In che modo la pubblicità di Facebook e la SEO sono correlate?

Sebbene Google non indicizzi i tuoi post e le tue sponsorizzate, la tua pagina Facebook e la SEO sono correlate indirettamente. Ad esempio, se il numero di visitatori del tuo sito Web aumenta perchè si indicizza sui motori di ricerca e hai un link da qualche parte nella tua pagina Facebook, le persone probabilmente vedranno più facilmente il tuo annuncio o il tuo post su Facebook. Se a quelle persone piacciono i tuoi post, inizieranno a seguirti e probabilmente condivideranno le tue informazioni con i loro amici.

Con il tempo, la tecnica SEO che hai utilizzato per attirare clienti sul tuo sito Web può aiutarti a continuare ad attirare follower e potresti ottenere più condivisioni su Facebook. Questo può costruire una relazione più stretta con le persone che ti seguono, così come con i potenziali clienti in target e i clienti esistenti.

In che modo gli annunci su Facebook possono aumentare la tua posizione su Google?

Come discusso in precedenza, la SEO per i motori di ricerca può indirizzare le persone dal tuo sito Web alla tua pagina Facebook. Ed è possibile anche il contrario!!

Ad esempio, quando gli utenti di Facebook vedono uno dei tuoi annunci nel loro feed, potrebbero apprezzarlo e decidere di seguirti. Dopo essersi imbattuti in più dei tuoi post nei giorni seguenti, potrebbero interessarsi a saperne di più sulla tua attività.

Una volta fatto, inizieranno a interagire con il tuo blog e forse anche iscriversi alla tua newsletter. Questo darà autorità al tuo dominio, e Google ti sposterà più in alto nella ricerca!

In che modo gli annunci di Facebook influiscono sul tuo SEO?

Tornando all’argomento, come discusso, c’è un dibattito in corso sull’impatto dei segnali sociali sulle classifiche di ricerca dei siti web. Tuttavia, l’argomento principale è che i social media non influenzano direttamente il tuo SEO.

Ma hanno influenza sul fattore che influenza il posizionamento nella ricerca, ovvero il traffico, il che significa che influenzano indirettamente il tuo posizionamento.

 

Vediamo ora come ottimizzare il tuo profilo Facebook per migliorare il tuo posizionamento SEO.

  1. Incrementa il traffico del sito web
  2. Migliora la portata dei tuoi contenuti

1. Aumenta il traffico del sito Web:

Il traffico del sito Web è considerato uno degli aspetti chiave del ranking. I social media influenzano il traffico del tuo sito web offrendo maggiore visibilità ai tuoi contenuti.

Quando molte persone condividono i tuoi post all’interno delle loro reti, probabilmente invieranno più traffico al tuo sito e quindi miglioreranno il tuo posizionamento.

2. Migliora la portata dei tuoi contenuti:

I social media sono un canale eccezionale per assicurarti che i tuoi contenuti raggiungano quante più persone possibile. Su Google, le persone troveranno i tuoi contenuti quando cercheranno una parola chiave pertinente. Ma sui social media, mostrerai i tuoi contenuti a persone che non riconoscono nemmeno di aver bisogno dei tuoi contenuti.

Una migliore copertura dei contenuti può tradursi in un traffico del sito di alta qualità che, ancora una volta, influirà sul tuo posizionamento. Nel momento in cui qualcuno li condividerà sui social media, probabilmente verranno condivisi più e più volte.

PROPAGANDA

View Comments

Recent Posts

Perché la lead generation B2B dovrebbe ispirarsi alla lead generation B2C

Il panorama del marketing B2B sta cambiando rapidamente, spinto dalle nuove abitudini dei digital natives,…

3 giorni ago

La Guida Definitiva alla Lead Generation tramite Newsletter: Strategie e Consigli

Benvenuti nella guida completa per trasformare le vostre newsletter in potenti strumenti di lead generation!…

1 settimana ago

Quando e come utilizzare le immagini nelle mail B2B

L’uso delle immagini nelle email B2B è un argomento più complesso di quanto possa sembrare…

2 settimane ago

Google Shopping: nuovo restyling per sfruttare l’intelligenza artificiale

Google Shopping è pronto a fare un grande salto di qualità grazie all'intelligenza artificiale generativa.…

3 settimane ago

Come sfruttare l’intelligenza artificiale di Meta

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha rivoluzionato molti settori, incluso il marketing digitale. Meta,…

1 mese ago

Come Ottimizzare i CPM per una Strategia di Targeting Vincente

Nell'ecosistema pubblicitario odierno, specialmente su piattaforme come Meta, i CPM (Costo per Mille Impressioni) rappresentano…

1 mese ago

This website uses cookies.